Recensione – Arance di Calabria -Il nettare degli Dei

Ben trovati carissimi ……..

In questo articolo ho il piacere di presentarvi :

AZIENDA AGRICOLA LOCALE SITUATA SULLA COSTA IONICA CATANZARESE “Arance di Calabria”. Un frutto carico di Vitamina C 
Le Arance di Calabria sono a dir poco buonissime , un vero nettare per gli Dei .
Si presentano dolci e molto succose all’interno , Ideali da consumare per fare delle buone ed ottime spremute ma anche per realizzare dolci ; proprio come ho fatto io ….. preparando una :
Chiffon cake all’Arancia , unendo al sapore unico ed alla morbidezza incredibile di questa torta, il profumo inebriante delle Arance di Calabria -Il nettare degli Dei ed avendo messo anche il succo ad ogni morso si sente anche il sapore di questo agrume buonissimo .
Facilissima da fare, è uno dei dolci che vi consiglio di provare se ancora non lo avete fatto !
Si cuoce nel suo apposito stampo per ciambelle americane, quello per intenderci alto e di alluminio. 

Ma ora passiamo alla ricetta :

CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA 🍊🍊🍊

Ingredienti:
6 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
300 g di farina tipo 00
100 ml di acqua
100 ml di succo di arancia Arance di Calabria -Il nettare degli Dei
120 ml di olio di semi
la buccia grattugiata di un’arancia Arance di Calabria -Il nettare degli Dei
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
Procedimento:
Per prima cosa dividiamo le uova in albumi e tuorli.
Mettiamo questi ultimi in una ciotola con l’olio, l’acqua, la buccia grattugiata dell’arancia ed il suo succo e con una frusta a mano lavoriamo questi liquidi fino ad avere un composto ben amalgamato.
Montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e a metà montatura aggiungiamo il cremor tartato (il cremor tartaro è un lievito naturale, si trova in quasi tutti i supermercati nel reparto delle farine e lieviti per dolci. In questo caso ha la funzione di rendere più resistente la montatura degli albumi.)
Uniamo in un’altra ciotola le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Versiamo le polveri nella ciotola dei liquidi, girando sempre con una frusta e cercando di non formare grumi.
Con una spatola incorporiamo a questo composto gli albumi montati a neve ferma, per non smontarli procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo per ciambelle americane senza imburrarlo ed infarinarlo all’interno. Inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 160°, sul ripiano più basso del forno, per circa 50 minuti.
Una volta cotta la nostra chiffon cake all’ 🍊🍊🍊 , giriamo lo stampo a testa in giù, aspettiamo che la torta si freddi e si stacchi da sola dalle pareti dello stampo.
Serviamo la nostra chiffon cake all’arancia con un poco di zucchero a velo e qualche fetta di arancia, sentirete che bontà, si scioglie in bocca e non vi dico il profumo!

 

Marmellata di Arance 🍊🍊🍊 rigorosamente fatta in casa , una ricetta facilissima , da spalmare sul pane o per farcire torte e crostate.Per fare la marmellata di arance con questa ricetta usiamo circa 10 arance Arance di Calabria -Il nettare degli Dei utilizzando una parte della scorza, da rimuovere attentamente senza la parte bianca per evitare il gusto amaro.

Per la marmellata usiamo sempre vasetti sterilizzati, si possono anche riciclare. Al contrario le capsule devono essere sempre nuove per garantire la chiusura ermetica del vasetto.

Ingredienti :

10 arance – zucchero 50% del peso della polpa – 2 stecche di cannella

Procedimento :

Con un coltello tagliamo la parte esterna della scorza di una metà delle arance. E’ importante evitare la parte bianca perchè è amara. Mettiamo da parte le scorze.Ora puliamo tutte le arance, rimuovendo attentamente il più possibile della parte bianca. Quindi tagliamo la polpa delle arance a pezzettini.Ora dobbiamo stabilire la quantità di zucchero. In questa ricetta lo zucchero corrisponde al 50% del peso della frutta (pulita). Ad esempio 1kg di frutta = 500 g di zucchero.

Quindi pesiamo la polpa per calcolare la quantità di zucchero necessaria. Nel mio caso la polpa pesa 1,8 kg, quindi uso 900 g di zucchero.A questo punto versiamo in un bel tegame capiente la frutta e lo zucchero. Aggiungiamo un paio di stecche di cannella, mescoliamo bene e accendiamo il fuoco.Lasciamo cuocere per 45 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto.Nel frattempo portiamo sul fuoco due pentolini d’acqua.

Riprendiamo le scorze che abbiamo tenuto da parte e tagliamole a striscioline sottili. Facciamo cuocere le scorze in un pentolino per 3 minuti. Poi le scoliamo e le trasferiamo al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti. In questo modo perderanno il gusto amaro.A questo punto le scoliamo e le uniamo alla pentola con il resto della marmellata.Durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura è necessario mescolare più spesso per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola.In questa fase la marmellata comincia ad addensarsi e il tempo di cottura può variare un po’ in base al tipo di arance utilizzate.E’ normale che a fine cottura la marmellata sia ancora un po’ liquida in quanto tenderà ad addensarsi ancora durante il raffreddamento.

Spegniamo il fuoco ed eliminiamo le stecche di cannella.Ora prepariamo i vasetti sterilizzati e li riempiamo con la marmellata bollente. Chiudiamoli bene usando capsule nuove e mettiamoli a testa in già fino al raffreddamento.In questo modo si formerà il sottovuoto e la marmellata potrà essere tenuta in dispensa fino a 12 mesi.Per chi vuole conservarla più a lungo è necessario seguire un altro passaggio. Dopo il raffreddamento dei vasetti inserirli in una pentola piena di acqua in modo che siano completamente sommersi e farli bollire per altri 20 minuti. In questo modo la marmellata si conserva fino a 24 mesi.

Ecco pronta la mia marmellata di arance 🍊🍊🍊

E’ possibile acquistare le Arance di Calabria -Il nettare degli Dei online www.arancedicalabria.com La spedizione è affidata al corriere BRT, vengono effettuate il Lunedì, Martedì, dove tra le 24/48 ore successive alla spedizione delle arance, arriveranno a casa vostra!
Riceverete un ID di tracking, per tracciare il vostro pacco e vedere in tempo reale dove si trova.
Direttamente dal produttore al consumatore.

Ringrazio l’azienda Arance di Calabria -Il nettare degli Dei sono buonissime…piene di succo…. veramente ottime. Vi consiglio di visitare il sito per l’acquisto . Grazie ancora…… per la gentilissima diponibilità …. Alla prossima !!!!

Precedente Recensione - BRN FOOD